In seguito al provvedimento 298662/2021 delle Entrate, riaperto fino al 31 dicembre 2021 il termine di adesione, anche tramite intermediario appositamente delegato, al servizio di consultazione delle e-fatture emesse e ricevute dal 1° gennaio 2019 in avanti.
La proroga è dovuta innanzitutto all’errato convincimento di contribuenti e consulenti circa il fatto che l’eventuale adesione al servizio di conservazione avesse determinato anche la possibilità di consultare e acquisire la totalità delle fatture emesse e ricevute. Il servizio di conservazione è diverso dal servizio per consultare e acquisire e-fatture e loro duplicati, operazione che richiede una specifica adesione. Inoltre, la concomitanza di altri adempimenti fiscali in scadenza con il termine al 30 settembre scorso, avrebbe determinato l’indisponibilità delle fatture pregresse rendendo più gravose le attività di contribuenti e professionisti.
Con la riapertura dei termini entro fine 2021, saranno accessibili tutte le fatture emesse e ricevute tramite Sistema di interscambio a partire dall’avvio dell’obbligo dal 1° gennaio 2019 e non sono quelle trasmesse al giorno successivo dall’adesione stessa.