QUANDO E PERCHÉ REALIZZARE UN SOFTWARE PERSONALIZZATO

Un software personalizzato viene sviluppato in risposta a specifiche esigenze aziendali, un vestito su misura che nasce dall’analisi e dalla pianificazione del contesto applicativo. La progettazione dell’infrastruttura permette di definire le linee della struttura e di adeguare il software ai processi aziendali per aumentare l’efficienza.

Si procede con i test e il bug fixing e, grazie alle indicazioni del cliente e alla trasparenza del metodo Agile, si raggiunge la migliore versione del proprio software custom.

Fasi di sviluppo di un software personalizzato

ANALISI

Analisi preliminare funzionale, di dati, contesto e processi

NECESSITÀ

Definizione delle problematiche ed esigenze e dei moduli necessari

SVILUPPO

Sviluppo personalizzato e progettazione della logica, dell’interfaccia e dei database

IMPLEMENTAZIONE

Implementazione dei moduli del sistema, adeguamenti, modifiche e test (verifica degli obiettivi)

COLLAUDO

Collaudo del software nel suo stato finale

CONSEGNA

Rilascio del software personalizzato

IL METODO AGILE

Dopo aver effettuato una fase di analisi preliminare, Kalyos si occupa subito dello sviluppo in modo da poter consegnare al cliente in tempi brevi i moduli funzionanti sui quali basare i conseguenti arricchimenti.

Il nuovo approccio lavorativo (utilizzato sia per software ad hoc che non) si differenzia dal tradizionale Waterfall perché prevede consegne al cliente ogni 15-30 giorni, un confronto costante con il committente sullo stato di avanzamento dei lavori e un check diretto che aiuta il cliente a comprendere meglio anche le sue stesse esigenze. Ogni fase viene monitorata e condivisa e ogni parte viene sviluppata solo quando quella precedente è stata confermata, in questo modo il cliente è informato e partecipe della realizzazione del software personalizzato.

Le statistiche di successo del metodo Agile parlano chiaro: la percentuale di fallimento è incredibilmente più bassa (9% contro il 29% del metodo Waterfall), quella di successo molto più alta (42% contro il 14% del metodo Waterfall) – rapporto CHAOS 2015, Gruppo Standish.

PROGETTAZIONE E COLLAUDO SOFTWARE PERSONALIZZATO

Kalyos si accorda con il cliente decidendo con quali moduli partire (ad esempio l’elenco delle anagrafiche dei clienti e dei fornitori e l’emissione delle fatture): i tecnici specializzati e professionisti del settore che lavorano all’interno di Kalyos cominciano a sviluppare il software.

Al termine dei quindici/trenta giorni si incontra il cliente per un confronto: a questo punto della lavorazione ci si può rendere conto che è necessario un cambiamento e, di fronte a una change request, non si ha la difficoltà di dover effettuare una lunga lavorazione ma solo le modifiche del caso che sono state evidenziate.

La volontà del cliente può cambiare nel tempo e, con il metodo Agile, il cliente diventa parte attiva del progetto creando un intenso rapporto sviluppatore-cliente. Questi contratti agili rispondono proprio al “money for nothing, changes for free”, ossia quel sistema che incoraggia clienti e fornitori a concentrarsi sul valore del prodotto: puoi cambiare direzione e rivalutare il progetto quando vuoi, puoi fare cambiamenti e non devi preoccuparti di pagare quello che non farai. Un investimento chiaro e trasparente per entrambe le parti.

Kalyos è un partner completo che ti affianca nella consulenza, nello sviluppo e nella gestione utilizzando un metodo affidabile che consente di ottimizzare gli investimenti e gestire le criticità.

Vantaggi di un software personalizzato

ADATTAMENTO

Si adatta al tuo business ed evolve in base alle esigenze

FACILITÀ

Facile da usare perché è stato progettato su misura

USER FRIENDLY

Interfaccia user friendly sviluppata in base alle indicazioni degli utenti

TESTING

Test diretti e costanti con il cliente per verificare punti deboli e criticità

MANUTENZIONE

Manutenzione post installazione con eventuali modifiche

Un altro motivo per scegliere Kalyos

Un ulteriore punto di forza del lavoro di Kalyos è quello di realizzare software middleware, ossia applicativi che sono in grado di collegarsi con il gestionale del cliente pur avendo sistemi completamente differenti.

I software middleware fungono da intermediari tra le applicazioni e dialogano tra loro permettendo una comunicazione tra infrastrutture che non sono state create per interfacciarsi e “parlare” insieme. Un raccordo, una connessione che consente di trasmettere e ricevere dati e database da un applicativo all’altro.

ALCUNI NOSTRI CASE STUDY

ICB

Kalyos s.r.l. ha sviluppato un’applicazione web per un’importante azienda cartotecnica della zona di Bergamo. Il cliente aveva la necessità di rifare il programma che stavano utilizzando per i preventivi in quanto in versione desktop e un po’ datato. Kalyos ha sviluppato una nuova applicazione in versione web per permettere al cliente di gestire in autonomia i prodotti, i listini e le macchine con cui vengono prodotte le scatole e gli espositori. L’applicazione oltre alla gestione dei preventivi permette di indicare quando arriva il materiale dai fornitori e associare le varie fasi della lavorazione alle rispettive macchine in modo da poter effettuare la pianificazione e la programmazione degli ordini in funzione dell’occupazione delle macchine. L’applicazione prevede inoltre l’inserimento delle ore lavorate da ogni persona sulle varie fasi di lavorazione al fine di produrre un’analisi degli scostamenti tra il numero di ore preventivate e quelle effettivamente lavorate per ogni fase di lavorazione.

SOA

Kalyos s.r.l. ha risolto i problemi di un’azienda di servizi focalizzata su certificazione e ricerca documentaria per aziende e privati (specializzata nei “visti consolari”, visti su passaporti, traduzioni legali, etc.). Il cliente con sedi a Milano e Roma, aveva la necessità di informare i propri clienti sui loro documenti con la massima tempestività. Kalyos ha sviluppato un’applicazione web che parte dalla gestione dei preventivi dei servizi richiesti per arrivare fino alla generazione e all’invio delle relative fatture elettroniche in formato xml, il tutto corredato da una serie di report per verifiche e statistiche. Viene inoltre generato un file per il passaggio al gestionale. E’ stata anche sviluppata un’app mobile, data in dotazione alle persone che sono in giro negli uffici/consolati a procurare i documenti richiesti, in modo che possano aggiornare in tempo reale la situazione dei documenti. I clienti dell’azienda possono così verificare in ogni momento lo stato dei loro documenti da ritirare/ricevere e le relative fatture.

CATENA DI ASILI

Kalyos s.r.l. con lo sviluppo di un’applicazione web ha risolto i problemi di un cliente che gestisce circa 30 asili in Lombardia. L’ufficio amministrativo del cliente riceveva ogni mese le presenze dei bambini dai vari asili su file excel e oltretutto in formati tutti diversi uno dall’altro. L’applicazione web ha permesso ad ogni coordinatrice dei vari asili, di inserire, per ognuno dei suoi bambini, presenze, assenze e altre situazioni particolari come ad esempio il primo pasto, etc. A registrazioni avvenute, l’ufficio amministrativo non deve far altro che generare automaticamente le fatture da inviare ai genitori per il pagamento. L’applicazione genera inoltre un file per il passaggio delle fatture al gestionale per la contabilizzazione.

WLS

Kalyos s.r.l., una software house che da circa 20 anni realizza soluzioni informatiche, con lo sviluppo di un’applicazione web ha risolto i problemi di un cliente che opera nel settore dello spettacolo e che si occupa dell’organizzazione dei principali eventi di Milano e Torino. Il cliente aveva la necessità di selezionare il personale da ingaggiare per l’organizzazione dell’evento, in base alla distanza tra le abitazioni e il luogo dell’evento. Kalyos, dopo l’impostazione dell’indirizzo dell’evento, fornisce al cliente, attraverso l’utilizzo delle mappe di Google, l’elenco del personale da contattare ordinato in base alla distanza dalle residenze. L’applicazione inoltre permette di inserire le ore lavorate da ogni persona e, applicando la paga oraria personale, calcola le relative retribuzioni mensili da trasmettere al consulente del lavoro.

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