Obbligo di e-fattura per il regime forfettario
Come disposto dallo schema di Decreto Legge approvato dal Consiglio dei ministri nel corso della seduta del 13 aprile, a partire dal 1° luglio 2022 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria anche per i contribuenti forfettari, i contribuenti in regime di vantaggio e le associazioni sportive dilettantistiche con ricavi o compensi superiori a 20.000 euro.
Inoltre, per gli stessi è prevista una moratoria sanzionatoria secondo la quale le fatture elettroniche possono essere emesse entro il mese successivo a quello dell’effettuazione dell’operazione limitatamente al terzo trimestre corrente anno.
E-fattura: chi rimane escluso fino al 2024
Attualmente, l’estensione soggettiva dell’obbligo sarebbe senza regole, ma nella versione finale del testo sono numerose le conferme a riguardo dell’introduzione di un’esclusione fino a tutto il 2024 di coloro con ricavi o compensi inferiori a 20.000 euro. Bisognerà poi verificare se l’esclusione riguarderà tutti i soggetti passivi Iva oppure se risulterà limitata alle categorie esonerate fino ad oggi.