A partire dal mese di giugno 2021, Kalyos ha intrapreso la prima esperienza di co-marketing con l’azienda OSItalia s.r.l., di cui è socia e partner rivenditore del software OS1 nel territorio nazionale.
Il progetto prevedeva la creazione di un piano editoriale condiviso, da sviluppare attraverso i canali web dell’azienda, con lo scopo di comunicare in modo capillare le novità riguardanti prodotti e servizi sviluppati da OSItalia e commercializzati da Kalyos.
Dopo tre mesi dall’inizio di questa collaborazione, abbiamo chiesto al presidente di Kalyos Piermassimo Colombo e al direttore commerciale di OSItalia – Fabio Provvedi – di “tirare le somme” e raccontarci il loro punto di vista su questa esperienza di marketing condiviso.
Quando avete iniziato questa esperienza di co-marketing, quali erano gli obbiettivi che vi aspettavate di raggiungere nella fase iniziale del progetto?
PM. Colombo: “All’inizio di questa avventura eravamo consapevoli del fatto che un progetto di co-marketing come quello che avevamo in mente richiede solitamente almeno un anno di sviluppo per arrivare a risultati soddisfacenti. Sia in termini di efficacia per quanto riguarda il raggiungimento di un buon numero di utenti, che in termini di nuovi lead e contatti diretti. I risultati ottenuti sono stati anche più soddisfacenti del previsto. Le campagne promozionali, ad esempio, sul tema Industry 4.0 – a fronte di un importo speso di € 250 – hanno raggiunto:
- 88.094 impressions (il numero di volte che le promozioni sono state visualizzate)
- 45.133 copertura (numero di persone che hanno visto le promozioni almeno una volta)
- Frequenza media di visualizzazione della promozione per utente 1,84
- 839 click sul link
- 493 visualizzazioni della pagina di destinazione
- Costo per click su linl 0,28 €
- Costo per visualizzazione pagina di destinazione 0,47 €
Si tratta di risultati ottimi da molti punti vista: il tema Industry 4.0 è un tema caldo e la Lombardia – nostra regione di appartenenza – vede nel mercato molti competitors; in soli tre mesi di campagne abbiamo ottenuto una grande visibilità a fronte di una bassa spesa, sostenibile da aziende di tutti i tipi. Ciò significa che, immaginando uno sviluppo futuro del progetto estendibile a tutta la rete OSItalia, molte altre aziende partner potranno beneficiare di risultati altrettanto positivi, grazie all’efficacia di questa azione di marketing mirata e corale in grado di amplificare la forza dei singoli”.
F. Provvedi: “La logica del network che sta tanto a cuore ad OSItalia fin dalla sua nascita, trova la sua piena espressione nel progetto di co-marketing, e questi mesi di lavoro condiviso hanno confermato in pieno le nostre aspettative. I primi risultati ottenuti da Kalyos rispecchiano in media quelli di OSItalia, con la differenza sostanziale che per la ‘casa madre’ è stato necessario circa un anno di lavoro per ottenere buone rilevanze in termini di visualizzazioni e pubblico raggiunto, mentre Kalyos – beneficiando del lavoro fatto nel tempo da OSItalia – ha raggiunto una media simile in soli tre mesi”.
Un’esperienza inedita, quella del co-marketing, che non rappresenta un arrivo ma un punto di partenza. Quali sono secondo voi gli sviluppi futuri di questa collaborazione tra Kalyos e OSItalia e quali benefici ne può trarre l’intera rete partner OSItalia?
PM. Colombo: “Per quanto ci riguarda, siamo sicuramente intenzionati a proseguire con il progetto anche per tutto il 2022. Il co-marketing ci dà la possibilità di avere sul mercato una voce più forte ed autorevole ed è un’occasione che non vogliamo perdere. Inoltre, abbiamo tutto l’interesse a proseguire le campagne promozionali iniziate nei primi mesi, per arrivare ad ottenere contatti reali e nuovi lead. Per quanto riguarda la rete OSItalia, riteniamo che il co-marketing sia uno strumento fondamentale per lavorare insieme verso un unico obbiettivo e rappresenti un fattore moltiplicatore sull’investimento di ogni singola azienda.”
F. Provvedi: “Si sente spesso parlare di co-marketing, ma sono rare le aziende in Italia che lo mettono in pratica. Siamo felici che OSItalia sia una delle poche realtà che ha deciso di attuarlo in maniera concreta. Il co-marketing sarà d’ora in poi uno dei servizi principali che OSItalia metterà a disposizione dei partner per dar loro uno strumento unico che li aiuti a promuovere i loro prodotti verso i clienti finali ed aumentare le opportunità di business. Potranno beneficiarne indistintamente tutte le aziende concessionarie di OS1 sul territorio nazionale: sia coloro che hanno già una struttura marketing interna, sia quelle che non si sono ancora affacciate agli strumenti social. Per tutti, si tratterà di una soluzione efficace, in grado nell’arco del tempo di portare benefici reali. Proprio per questo martedì 12 ottobre abbiamo organizzato un webinar dedicato ai partner della rete in cui presenteremo il progetto di co-marketing certi di fornire loro un’opportunità unica.”