Come tenere la tua azienda al sicuro da malware e virus
Virus e malware si diffondono sempre più rapidamente e in maniera sempre più aggressiva, per questo è importante mantenere al sicuro la propria azienda attraverso strumenti adeguati.
Che cos'è un virus?
I virus sono piccoli pezzi di codice che si attaccano ad
altri file (come ad esempio i documenti), programmi o persino alla memoria del
computer. Una volta che infettano un pc, possono causare problemi di diversa natura:
a partire dal blocco o crash del sistema fino ad arrivare al furto di dati
sensibili o alla diffusione di software dannosi. Possono provenire da
fastidiosi pop-up o banner online, oppure possono infettare il computer
attraverso download o messaggi di posta elettronica infetti.
I virus, così come gli spyware, rientrano nella più generale
categoria dei malware che designano qualsiasi tipo di software dannoso.
Che cos'è un malware?
Per malware si intende qualsiasi tipo di software che può danneggiare un sistema informatico o un singolo utente ad esempio caricando e scaricando file dannosi. Il malware può presentarsi in diverse forme: tra le più conosciute rientrano virus, worm, cavalli di Troia e adware.
Virus
La forma più comune e diffusa è quella sopracitata del virus, ovvero piccoli programmi che sfruttano la potenza del computer per replicarsi. Una volta installato su un pc infatti, un virus può diffondersi attraverso la condivisione di file, messaggi di posta elettronica oppure possono essere scaricati da siti web dannosi. Le conseguenze di un virus possono essere l’eliminazione di file e informazioni o l’installazione di spyware.
Worm
Molto simili ai virus sono i worm, progettati però per attaccare e danneggiare le reti e non i singoli computer. I worm si diffondono attraverso diversi computer inviando copie di sè stessi in rete: una volta che un worm ha infettato un altro pc, si replica e imparte comandi a tutti gli altri computer infetti.
Cavalli di Troia
I cavalli di troia sono elementi dannosi che si presentano all’utente finale sotto “mentite spoglie”. In questo modo, quando vengono eseguiti su un computer, rivela la sua vera natura infettando il pc.
Adware
Infine, L’adware è un tipo di malware che spesso visualizza annunci intrusivi e potenzialmente indesiderati sul computer dell’utente. Una volta installato, l’adware può tracciare le abitudini di navigazione dell’utente e bombardarlo con annunci mirati, che possono essere piuttosto fastidiosi. Grazie però alla funzione di blocco degli annunci, e all’uso di un buon antivirus, è uno dei più semplici da arginare.
Che cos'è un ramsonware?
Il ramsonware è un tipo di malware che utilizza il sistema operativo Windows per diffondersi da un computer all’altro. In genere, il ramsonware infetta i computer attraverso allegati di posta elettronica o siti Web dannosi. Una volta installato, il ramsonware può rubare informazioni personali, disabilitare le funzioni di sicurezza e criptare i file.
Attacchi virus e malware
Gli attacchi di virus e malware stanno aumentando in popolarità e gravità e purtroppo, stanno diventando anche sempre più frequenti. Infatti, secondo un recente studio dell’azienda antivirus Symantec, il 92% di tutte le infezioni da malware sono causate da virus.
Come se non bastasse, i virus diventano sempre più sofisticati. Di conseguenza, anche gli utenti più esperti possono trovarsi in una posizione di svantaggio quando si tratta di difendersi da queste minacce. Fortunatamente, ci sono alcuni accorgimenti da mettere in atto per potersi difendere:
- Assicuratevi che il vostro computer sia aggiornato con le ultime patch di sicurezza per proteggervi dalle vulnerabilità note del software e dell’hardware.
- Tenete d’occhio i file e gli allegati sospetti nelle e-mail e nei messaggi istantanei evitando di aprirli se non li ritenete sicuri.
- Ultimo, ma non per importanza: utilizzate regolarmente un software antivirus per scansionare il vostro computer alla ricerca di virus e malware. Non vi è la garanzia che ogni attacco virus o malware venga correttamente rilevato, tuttavia, utilizzando più livelli di protezione (tra cui la scansione regolare) dovreste essere in grado di ridurre al minimo le possibilità di essere infettati in primo luogo.
Perchè gli attacchi informatici sono pericolosi?
Gli attacchi informatici sono oggi una delle minacce più pericolose per i privati ma soprattutto per le aziende. Possono causare danni significativi ai sistemi informatici, interrompere le operazioni aziendali ed esporre informazioni riservate. Inoltre, sono anche una delle principali fonti di frode e furto.
I motivi per cui gli attacchi informatici sono così pericolosi sono molteplici. Innanzitutto, possono essere molto distruttivi. In alcuni casi, gli aggressori informatici possono causare danni fisici ai sistemi informatici o rubare dati preziosi. In secondo luogo, gli attacchi informatici possono essere molto furtivi: infatti sfruttano la vulnerabilità dei sistemi informatici e per questo motivo spesso sono anche difficili da individuare e da arginare. Per proteggersi dagli attacchi informatici si possono adottare diverse misure a livello aziendale: installare un software antivirus sui propri computer, tenersi aggiornati sulle patch di sicurezza, utilizzare password forti ed evitare di cliccare su link o allegati sospetti nelle e-mail.
I firewall sono importanti
I firewall sono importanti perché proteggono i computer e le reti da accessi indesiderati, compreso l’accesso non autorizzato da parte di virus, malware e altre minacce. Un firewall blocca le connessioni in entrata da fonti non autorizzate, mentre consente le connessioni autorizzate da fonti affidabili. Impedendo l’accesso non autorizzato al computer, è possibile mantenere i dati al sicuro e proteggersi da sofisticati attacchi informatici.
Un antivirus è sufficiente per proteggersi dagli attacchi informatici?
Un programma antivirus è progettato per proteggere il computer da virus e malware. Come? I software antivirus analizzano il computer alla ricerca di virus e malware e cercano di rimuoverli dal sistema. Tuttavia, anche con un programma antivirus installato, si possono incontrare virus o malware su Internet. È importante essere consapevoli dei rischi legati al download e all’utilizzo di software sconosciuti e prestare attenzione quando si aprono allegati di posta elettronica o si fa clic su link contenuti in e-mail sconosciute.
Noi di Kalyos proponiamo, oltre alla nostra esperienza ventennale in qualità di Consulenti IT, una gamma di soluzioni pensate per la sicurezza della tua azienda e dei tuoi dati.
Per proteggere i tuoi dati e le tue informazioni, contattaci subito: