Come proteggere i dati aziendali dagli attacchi hacker
Gli attacchi hacker sono diventati sempre più numerosi specialmente nel corso degli ultimi anni: per questo è fondamentale per le aziende garantire la sicurezza dei propri dati
Nella notte del 1 maggio, un attacco hacker ai sistemi informatici degli ospedali milanesi ha causato non pochi malfunzionamenti a 33 strutture ospedaliere della zona che tutt’ora stanno subendo dei rallentamenti negli accessi al pronto soccorso. L’obiettivo dell’attacco informatico è stato quello di bloccare l’accesso alle informazioni così da poter richiedere un riscatto economico. Benchè in seguito alle opportune verifiche non sia stato riscontrato nessun danno alle banche dati dei pazienti, questo episodio permette di capire quanto sia importante proteggere e difendere i dati sensibili. Soprattutto se si parla di dati critici aziendali, diventa fondamentale garantirne la sicurezza.
Cos'è un attacco hacker (o attacco informatico)
Un attacco informatico è un tipo di attacco in cui gli hacker penetrano nei computer o nelle reti e tentano di rubare dati o danneggiare i sistemi. I cyberattacchi possono assumere molte forme diverse, compresi virus, worm, spyware o ramsomware (come avvenuto nel caso delle aziende ospedaliere milanesi). Possono anche comportare l’accesso non autorizzato a reti o computer fino ad arrivare alla distruzione deliberata di dati. Negli ultimi anni, i cyberattacchi sono diventati più comuni e distruttivi e vengono spesso utilizzati per ottenere l’accesso a informazioni riservate o per sabotare i sistemi.
Come prevenire un attacco hacker
La sicurezza informatica è un problema critico per le aziende di qualsiasi dimensione. La maggior parte è in grado di affrontare cyberattacchi di base, ma attacchi più sofisticati possono portare alla devastazione di un business se non affrontati correttamente. Per questo è importante prendere i giusti provvedimenti in modo tale da proteggere infomazioni e dati sensibili. Vediamone qualcuno insieme:
Installare un buon software antivirus su tutti i computer aziendali
La sicurezza della rete è la prima linea di difesa contro i cyberattacchi. Una rete sicura protegge i dati aziendali dall’accesso di individui non autorizzati. Firewall e software antivirus correttamente configurati possono aiutare a prevenire l’accesso non autorizzato alle reti di computer, ai server e ai database. Inoltre, è importante eseguire regolari backup dei dati per garantire una copia dei dati da ripristinare in caso di attacco.
Il primo passo da compiere è quindi quello di installare software antivirus di qualità su tutti i computer aziendali, che permettano di identificare e bloccare i malware prima che questi possano danneggiare la tua azienda.
Tenersi aggiornati con gli standard industriali per la sicurezza informatica
Uno dei modi migliori per prevenire gli attacchi informatici è quello di tenersi aggiornati con gli standard industriali per la sicurezza informatica. I cyberattacchi sono in aumento e le aziende di qualsiasi dimensione possono correre rischi: al fine di prevenire gli attacchi informatici, quindi, è necessario tenersi aggiornati secondo gli standard del settore per la sicurezza informatica. Questo si traduce nell’installazione di un software progettato per proteggere i computer da eventuali violazioni e nell’aggiornamento regolare degli antivirus.
Inoltre per proteggere i dati aziendali, bisognerebbe sempre utilizzare password ad alto livello di sicurezza e, quando possibile, criptarle. Infine, assicurati sempre che le tue politiche e procedure aziendali siano in atto per aiutare a proteggere la tua azienda dai cyberattacchi. In questo modo si possono ridurre le possibilità di sviluppare nuove vulnerabilità che possono essere sfruttate da utenti malintenzionati o hacker.
Educare i dipendenti sulla sicurezza informatica
Uno dei modi migliori per proteggere la tua azienda dagli attacchi informatici è quello di educare i tuoi dipendenti sulla sicurezza informatica. I dipendenti possono aiutare a identificare le potenziali minacce informatiche e proteggere i dati seguendo il protocollo corretto quando si accede ai sistemi aziendali. Inoltre, educare i dipendenti può anche aiutare a ridurre il numero di violazioni accidentali: molti utenti infatti non sono a conoscenza di cosa sia un attacco informatico e di conseguenza non sanno quali comportamenti mettere in atto per proteggere sè stessi e l’azienda all’interno della quale lavorano.
Crittografare i dati aziendali
La crittografia è uno dei modi più efficaci per proteggere i dati aziendali dagli attacchi informatici: infatti secondo questo processo i dati vengono codificati in modo tale da risultare illeggibili per chiunque non possegga la chiave di decrittazione o non ne sia proprietario. Per questo motivo crittografare i dati permette di proteggere l’azienda da cyberattacchi ed evita che le operazioni aziendali vengano sabotate.
Installare firewall e software di sicurezza per proteggersi da malware, spyware, etc.
Un firewall è un dispositivo di sicurezza che blocca l’accesso non autorizzato alla tua rete di computer: può essere installato sul computer o sul router (il dispositivo che collega la rete dell’ufficio ad internet). Installando un firewall sul router, l’intera rete può essere protetta dall’accesso non autorizzato degli hacker.
Un altro passo importante che puoi fare per proteggere i tuoi dati aziendali e prevenire gli attacchi informatici è installare un software di sicurezza. Il software di sicurezza ti aiuta a rilevare e rimuovere virus, spyware e altri malware dal tuo computer. Inoltre, il software di sicurezza può aiutare a mantenere il computer al sicuro dalle minacce online come le truffe di phishing e il furto di identità. È importante avere una soluzione di sicurezza a tutto tondo che includa tutte le tecnologie necessarie a proteggere la tua azienda da tutti i tipi di minacce informatiche.
Disporre di un piano di risposta agli attacchi informatici
Quando si tratta di sicurezza informatica, le aziende devono avere un piano per rispondere agli attacchi che preveda la notifica dei soggetti colpiti, il ripristino del servizio e la prevenzione di attacchi futuri.
Per fare ciò è necessario essere dotati di tutti gli strumenti necessari per la segnalazione degli incidenti informatici: questo permette di tracciare e analizzare tutti gli eventi relativi alla sicurezza informatica per migliorare la posizione di sicurezza generale. In questo modo sarà più facile per l’azienda, in caso di un attacco informatico, rispondere alle minacce identificando e isolando le attività dannose.
La sicurezza dei tuoi dati è importante e per questo deve essere salvaguardata con strumenti adatti e di qualità. Grazie al nostro team di esperti informatici siamo in grado di analizzare le esigenze della tua azienda fornendoti tutto il necessario per garantire la sicurezza del tuo business.
Consulenti informatici presenti sul mercato dal 2002, mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza ventennale fornendoti sistemi di monitoraggio e antivirus di qualità per monitorare hardware e software dei pc e server e ricevere segnalazioni di criticità in tempo reale. L’elevata sicurezza del sistema garantisce anche, tramite opzioni aggiuntive, assicurazioni ai danni derivanti da attacchi hacker.