"non mi fido del cloud!"
..in realta' lo fai, ogni singolo giorno!

Quando pensi al Cloud, potresti essere colpevole di credere che i tuoi dati vengano elaborati ed archiviati nell’aria intorno a te, con la possibilità di essere magicamente recuperati da chiunque. Questo accade perchè quando utilizzi un sistema Cloud i dati non vengono salvati direttamente sul tuo dispositivo, ma vengono inviati a un provider di servizi Cloud che può trovarsi anche a centinaia o migliaia di chilometri da te, di cui ti fidi per la custodia dei tuoi dati. 

Sicuramente potresti essere preoccupato per la sicurezza, ma la realtà è che la sicurezza dei sistemi cloud è molto più avanzata rispetto a qualsiasi altra opzione attualmente presente sul mercato. 

L’inasprimento della sicurezza è stato il precursore della corsa del 2010 durante la quale molte aziende hanno scelto di spostare i dati archiviati nei server locali verso le soluzioni in cloud. Questo passaggio aveva già senso dal punto di vista del personale e del budget, ma ad oggi il cloud ha continuato a progredire grazie anche al supporto della tecnologia e a tenere il passo con le minacce che mano a mano si presentano. 

Tuttavia, molti dirigenti d’azienda ancora si innervosiscono quando viene loro proposto un passaggio a delle soluzioni in Cloud. Non si fidano del Cloud… ma hanno davvero piena fiducia nell’unico tecnico che controlla il loro firewall?

Poichè il mondo delle imprese e dei consumatori diventa sempre più dipendente dai dati e dai servizi digitali, è sempre più importante per la tua azienda avere strumenti convenienti ed economici per archiviare le informazioni aziendali. L’idea di passare il controllo delle tue informazioni a qualcun altro può essere sicuramente un pensiero spaventoso per molti, ma siamo qui per dirti che: non esiste vero un Cloud, si tratta solo di una piattaforma basata sul web di qualcun altro e che pur senza accorgertene, anche tu utilizzi già la tecnologia Cloud ogni giorno. 

 

Il Cloud nella vita di tutti i giorni

Il Cloud computing permette l’accesso ad una soluzione software da qualsiasi dispositivo e località. La sua infrastruttura curata consente alle aziende di avere un accesso completo a repository di dati, reti e applicazioni centrali. Ciò viene garantito da un team di specialisti esterno che garantisce per conto tuo la massima velocità ed affidabilità. 

Ma ciascuno di noi utilizza il Cloud giorno dopo giorno nella sua vita quotidiana.. diamo un’occhiata insieme! 

PIATTAFORME DI STREAMING VIDEO BASATE SU CLOUD

Quando utilizzi servizi per il streaming video come Netflix, Disney + o Amazon Prime per guardare le tue serie e i tuoi film preferiti, probabilmente non sai che queste piattaforme si affidano a tecnologie basate sul Cloud computing. La tecnologia utilizzata per questa attività solitamente costosa, ma quando ci sono così tanti utenti, garantisce convenienza e consente al provider di essere più affidabilità in termini di sicurezza e uptime. Provider come Netflix, archiviano i loro dati in differenti server che uniscono le loro forze per facilitare i servizi di streaming. Queste compagnie investono molto denaro in tecnologie per il recupero dati, per correggere gli errori di trasmissione e mantenere lo streaming video costante. 

ARCHIVIAZIONE SU CLOUD DI EMAIL, FILE E FOTO

A volte è facile dimenticare come, anche nelle nostre vite personali, la tecnologia Cloud ha cambiato il modo in cui archiviamo e abbiamo accesso ai nostri file. Ad oggi abbiamo la possibilità di accedere ai nostri file da una moltitudine di dispositivi, e spesso ti viene fornito anche un ampio spazio di archiviazione. Anche mentre utilizzi il tuo account Gmail, stai utilizzando la tecnologia Cloud. Hai mai inviato un file ad un amico tramite mail? Ecco, hai utilizzato la tecnologia Cloud.

UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA CON I SOCIAL MEDIA

Quasi sicuramente non hai mai pensato al fatto che anche mentre scrolli il feed di Facebook stai utilizzando la tecnologia Cloud. La realtà è che questa piattaforma social (insieme a tante altre) può archiviare una quantità infinita di informazioni, immagini e video sul tuo account e profilo. Questi sono poi facilmente accessibili da vari dispositivi e, in maniera molto simile al funzionamento di Gmail, ti viene fornito uno spazio di archiviazione praticamente illimitato per il caricamento di contenuti. Anche Google Messenger permette lo scambio di contenuti come immagini, video e files. Twitter implementa funzionalità simili e utilizza algoritmi complessi per alimentare la sua funzione “Persone che potresti conoscere”. Entrambi i provider di social network hanno introdotto l’integrazione con le società di archiviazione di file personali, in cui le persone possono condividere file con i gruppi Facebook utilizzando un sistema di archiviazione basato su Cloud.

Quali benefici può portare un software in Cloud alla mia azienda?

“Ok, quindi.. ho scoperto che utilizzo il Cloud più di quanto pensavo nella mia vita quotidiana. Ma perchè dovrei adottare una soluzione Cloud per la mia azienda?”

In primo luogo il Cloud offre informazioni aziendali migliori. Il mondo è inondato da dati non strutturati e il Cloud ci aiuta ad analizzarli. Sappiamo che molte aziende di successo utilizzano analisi e reportistiche per ottenere informazioni dettagliate dai propri dati, che li aiuta a indirizzare i clienti e le opportunità di prodotto in maniera più efficace.

ll Cloud ci aiuta a collaborare con persone in ogni parte del mondo. Grazie al Cloud l’accesso ai contenuti è garantito da qualsiasi dispositivo, ovunque ci si trovi in modo tale che le persone possano collaborare da ogni parte del mondo su progetti e idee condivisi. 

Le persone sono più coinvolte quando utilizzano il Cloud. Il cloud ci incoraggia a connetterci con altri esseri umani. Coloro che non vediamo così frequentemente come vorremmo, coloro che abitano dall’altra parte del mondo e persino coloro che non vorremmo vedere faccia a faccia ma con i quali è necessaria una sorta di interazione. Anche al lavoro creiamo legami più stretti tramite sistemi di coinvolgimento come Teams, Slack, Outlook e sistemi HR come Personio e Workday. Il Cloud è sicuramente il modo più conveniente per svolgere tutte queste azioni. 

E’ super veloce. Decidi di passare a sistemi Cloud quando hai bisogno di svolgere compiti e attività più velocemente. Un messaggio veloce a un collega? Usi il Cloud. Hai bisogno di vendere un oggetto che non usi più? Usi il Cloud. Imparare qualcosa da un webinar formativo? Esatto, usi il Cloud.

 

Quando si tratta di utilizzare un software basato sul Cloud nella tua azienda, l’implementazione della gestione digitale dei documenti e l’automazione dei workflow sono degli ottimi punti di partenza. Salvare dei documenti in Cloud con DocuWare significa averli a disposizione, dove e quando necessario grazie a una sola semplice e rapida ricerca. La soluzione ha un’interfaccia user-friendly, facile da imparare con funzionalità e caratteristiche comprensibili. Se sei pronto a passare al Cloud e vuoi scoprire di più sul funzionamento di DocuWare.. SIAMO QUI PER TE!

Kalyos Srl

Via Torri Bianche, 6 – Palazzo Tiglio 

20871 Vimercate (MB)

CONTATTACI SUBITO 

✉️ documentale@kalyos.it

📞 039. 6111601