SCOPRI QUANTO E' FACILE PASSARE ALLA FIRMA elettronica

Le aziende lungimiranti che digitalizzano i loro processi, stanno anche ormai abbandonando le firme scritte a mano e il lavoro in modalità smartworking sta sicuramente rafforzando questa tendenza. 

DocuWare ti offre un modo semplice e veloce per ottenere documenti firmati online. 

Passare alla firma digitale infatti comporta una serie di benefici sia in termini di efficienza che di produttività; i destinatari ricevono contratti o altri documenti digitalmente e possono firmarli da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo. In questo modo riceverai i tuoi documenti firmati in brevissimo tempo. 

Avviare un processo di firma da DocuWare

Idealmente, i processi di firma digitale sicuri sono integrati direttamente nel tuo sistema di gestione dei documenti. DocuWare collabora con fornitori di fiducia come Validated ID e DocuSign per fornire metodi di firma elettronica avanzati e qualificati. 

La connessione ai servizi di firma funziona perfettamente. Per aiutarti a capire quanto, ti forniamo un esempio di processo: 

  1. Il documento viene indirizzato direttamente al servizio di firma dopo essere stato archiviato, oppure è possibile avviare il processo di firma con un timbro digitale 
  2. Sia il caricamento al rispettivo fornitore di servizi di firma che il trasferimento al destinatario sono totalmente automatizzati. E’ possibile apporre la firma digitale da qualsiasi cellulare, PC o tablet. L’autenticazione avviene tramite codice via sms. 
  3. Una volta firmato, il documento viene caricato automaticamente nell’archivio. Grazie agli aggiornamenti di stato e alle notifiche, è sempre possibile vedere esattamente quali documenti sono ancora in fase di firma o sono già stati restituiti. 

 

Una potente combinazione: archivia i documenti in modo sicuro e falli firmare in un lampo con un fornitore di firma affidabile. 

La soluzione più rapida: soluzione preconfigurata

La soluzione preconfigurata “DocuWare per la firma elettronica” permette di integrare in maniera molto facile i processi di firma elettronica all’interno di DocuWare. 

Pensa alla soluzione come a un kit di costruzione già pronto con tutto il necessario per passare alle firme elettroniche: schedari, finestre di dialogo, archiviazione e ricerca, timbri, ruoli utente, workflow, etc.. 

Questa soluzione preconfigurata può essere facilmente importata tramite un file in tutte le organizzazioni DocuWare Cloud e nei sistemi locali a partire dalla versione DocuWare 7.4 in poi: invece di iniziare da zero e riconfigurare i componenti necessari per una connessione di firma, verranno aggiunti al sistema nel giro di pochissimi minuti. Dopodichè, sono necessari solo pochi passaggi di configurazione individuali per adattare la soluzione alle esigenze della tua azienda e completare la configurazione. Anche gli ultimi ritocchi a livello amministrativo sono molto semplici: è possibile registrare il proprio sistema o un dispositivo biometrico con il provider tramite un modulo online memorizzato direttamente nella soluzione. 

I dettagli della firma, come ad esempio dove deve essere posizionata in un documento, possono essere facilmente archiviati tramite moduli per diverse applicazioni o tipi di documenti. 

 

Avvia i processi di firma digitale in maniera semplice durante il processo di archiviazione.