Kalyos a sostegno dell'ambiente

Print Releaf, Treedom e Il Bosco della Memoria

Uno dei valori principali di Kalyos è sicuramente una particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Da sempre cerchiamo nel nostro piccolo di contribuire al benessere ambientale attraverso piccoli accorgimenti quotidiani che mettiamo in pratica nei nostri uffici: l’utilizzo di carta riciclata per le nostre stampe, la scelta di bicchieri e bacchette per il caffè completamente riciclabili, la presenza di numerose piante in ufficio, l’attenzione all’accensione e spegnimento delle luci, etc. 

 

Ma non solo: scegliamo di aderire a progetti che in maniera tangibile collaborano alla realizzazione di un mondo più sostenibile come il progetto di riforestazione Print Releaf, il Bosco della Memoria dedicato anche alle vittime della pandemia COVID-19, ma anche di collaborare con partner che condividono la nostra stessa etica e il nostro stesso sguardo attento alla sostenibilità come OSItalia, che ha incluso l’intero ecosistema dei rivenditori nel progetto Treedom.

Il progetto di riforestazione Print Releaf

Nel 2020 abbiamo deciso di aderire al progetto di riforestazione Print Releaf. Di cosa si tratta?

Print Releaf è un’iniziativa che permette di piantare alberi in zone disboscate del pianeta (Tanzania, Canada, Brasile, Madagascar, etc.) semplicemente stampando fogli attraverso le proprie stampanti multifunzioni

Il tutto avviene in maniera molto semplice ed automatica grazie all’installazione gratuita di appositi software da parte dei nostri tecnici che permette di effettuare il conteggio delle pagine stampate. Queste, secondo un criterio di calcolo basato sulla statistica dell’Università del Maine con sede a Orono (USA), corrispondono ad un albero quando raggiungono un numero pari a 8.333 fogli. Ciò significa che ogni 8.333 stampe, la tua multifunzione “pianterà un albero“. 

Il processo è completamente automatizzato e permette all’azienda di avere visibilità dei risultati raggiunti tramite appositi certificati che possono essere utilizzati per attività di condivisione interna aziendale ma anche per la comunicazione esterna. Ne è un esempio il nostro storico e affezionato cliente Valtellina SpA che ha deciso di raccontare la sua esperienza e l’adesione al progetto in un articolo pubblicato sul quotidiano Bergamo News.

Il Bosco della Memoria: tra ricordi e sostenibilità

Tra le tre sedi di Kalyos, una di queste si trova a Bergamo, una delle città più colpite durante la prima ondata di COVID-19. L’Associazione Comuni Virtuosi ha dato vita al progetto “Il Bosco della Memoria” che è stato poi messo in atto dal Comune stesso. 

All’interno del Parco della Trucca si è pensato di realizzare un luogo vivo che potesse ricordare le vittime della pandemia e allo stesso tempo contribuire al benessere della città grazie alla piantagione di nuovi alberi e grazie alla creazione di spazi e luoghi dove le persone potessero condividere momenti ed attimi. Grazie all’iniziativa di crowfunding messa in atto dal Comune di Bergamo è stato possibile piantare circa 750 tra alberi e arbusti di vario genere. 

Noi di Kalyos abbiamo scelto così di contribuire attivamente all’iniziativa unificando il legame che ci tiene saldi al nostro territorio e la solidarietà alle vittime di una pandemia che ci ha colpiti da vicini, ma anche l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. 

 

Treedom: la foresta OSItalia

Non solo progetti attivi: la nostra attenzione si riversa anche nella scelta di partner che come noi condividano un’etica attenta all’ambiente. Un esempio ci viene fornito da OSItalia, partner di Kalyos per quanto fa riferimento al mondo del software gestionale aziendale ERP OS1, che ha incluso la sua rete di rivenditori nel progetto Treedom.

La società di Prato ha infatti creato la propria foresta personale composta da circa 200 alberi di varie tipologie piantati in Kenya. Tra questi 200 c’è anche il banano che OSItalia ha scelto di regalare a Kalyos, permettendoci di seguire la sua crescita e gli sviluppi e rendendoci così parte attiva di un progetto di ecosostenibilità meraviglioso. 

 

In conclusione, l’impegno di Kalyos Srl verso l’ecosostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente rimane al centro della nostra missione aziendale. Attraverso l’adesione a progetti innovativi e la costante ricerca di soluzioni green, ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività e a promuovere pratiche sostenibili in ogni fase del nostro operato. Lavorando insieme alla comunità e collaborando con partner che condividono i nostri valori, miriamo a creare un futuro più verde e più luminoso per le generazioni a venire. Continueremo a investire risorse e energie per sviluppare soluzioni eco-friendly e adottare pratiche aziendali responsabili, perché crediamo fermamente che un ambiente sano sia essenziale tanto per la prosperità delle organizzazioni quanto per il benessere di ciascuno di noi.