KTS: Software per la Trasmissione delle Spese Mediche

Giovedì 17 marzo dalle 10.30 alle 11.30 Kalyos è lieta di invitarvi al webinar gratuito dedicato alla soluzione KTS, il software per la trasmissione telematica delle spese sanitarie.

Relatrice dell’incontro sarà Maria del Vecchio del team assistenza tecnica di Kalyos, esperta di analisi e test di programmi fiscali e contabili.

In seguito all’attuazione del D.M. MEF 16 luglio 2021, in Italia è diventato obbligatorio trasmettere per via telematica i dati di spesa sanitaria e veterinaria al Sistema TS. 

CHI È OBBLIGATO ALL'INVIO?

Tutti gli operatori sanitari sono obbligati all’invio telematico al Sistema TS dei dati delle spese sanitaria sostenute dalle persone fisiche. Dal 2015 rientrano fra i soggetti obbligati anche le farmacie, le strutture specialistiche pubbliche e private accreditate, gli iscritti all’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri; dal 2016 anche i veterinari, le parafarmacie, gli ottici e tanti altri; dal 2019 anche gli iscritti ai nuovi Albi delle professioni sanitarie istituiti dal D.M. 13 marzo 2018 dal Ministero della Salute. 

Dal 2021, secondo il D.M. MEF 16 luglio 2021, sono obbligati all’invio telematico anche gli ulteriori soggetti iscritti agli elenchi speciali ad esaurimento istituti con D.M. 9 agosto 2019 del Ministero della Salute – tali soggetti sono fra coloro che entro il 31 gennaio 2022 dovranno inviare i dati delle spese sanitarie sostenute dalle persone fisiche a partire dal 1° gennaio 2021. 

Sono quindi tenuti alla trasmissione telematica obbligatoria dei dati di spesa sanitaria:

  • Le strutture sanitarie accreditate al SSN, autorizzate non accreditate e quelle appartenenti alla sanità militare
  • Farmacie e Parafarmacie
  • Medici chirurgi e Odontoiatri
  • Professionisti sanitari (psicologi, veterinari, infermieri, tecnici radiologi, ostetrici e gli ottici, nonchè gli iscritti ai nuovi albi professionali in base al decreto del Ministero della Salute del 13 marzo 2018 e gli iscritto all’Albo dei Biologi)

COME FUNZIONA?

Quando il cittadino paga per una prestazione sanitaria, riceve un documento fiscale attestante la spesa sostenuta (ricevuta, fattura o scontrino). Da quel momento si attiva il processo di registrazione e messa a disposizione del dato relativo alla spesa sostenuta dal singolo cittadino. L’erogatore del servizio sanitario, tenuto per legge all’invio dei dati del documento fiscale al Sistema TS entro il 31 gennaio successivo all’anno di pagamento, invia telematicamente le informazioni al Sistema TS, il quale raccoglie tutti i dati pervenuti ed invia all’Agenzia delle entrate, per ogni cittadino, le somme suddivise per tipologia di spesa.

L’Agenzia delle entrate mette quindi a disposizione del cittadino i dati ricevuti nell’apposita sezione della dichiarazione dei redditi recante l’importo delle spese sanitarie sostenute ai fini della detrazione Irpef e, nel mese di Febbraio, il cittadino può prendere visione delle spese inviate dall’erogatore a suo nome e manifestare il suo diniego (funzione di Consultazione sul Sistema TS) all’invio dei dati all’Agenzia delle Entrate per la precompilazione della dichiarazione dei redditi relativamente ai dati di competenza dell’anno precedente.

QUANDO VANNO INVIATI I DATI AL SISTEMA TS?

Il calendario delle scadenze per la trasmissione dei dati al Sistema TS varia a seconda che si tratti di informazioni relative a spese sanitarie oppure veterinarie, nonché in riferimento al soggetto tenuto alla trasmissione. Inoltre, per il 2022 viene confermata la spedizione con cadenza semestrale, come per il 2021. 

ABBIAMO LA SOLUZIONE GIUSTA PER TE!

La soluzione KTS di Kalyos

La nuova applicazione KTS è sviluppata in ambiente Web e consente a tutti i soggetti di operare nel pieno rispetto delle specifiche tecniche e delle modalità operative definite dal Decreto Legislativo 31 luglio 2015. Tale decreto prevede la trasmissione telematica delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria, da rendere disponibili, come descritto in precedenza, all’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata. 

Kalyos ha predisposto 2 versioni del software KTS:

  1. La prima dedicata a medici e professionisti sanitari 
  2. La seconda dedicata agli intermediari abilitati e alle strutture sanitarie

QUALI DATI TRASMETTE KTS AL SISTEMA TESSERA SANITARIA?

Tutti quelli che servono per adeguarsi alla normativa:

  • Ricevute di pagamento
  • Scontrini fiscali 
  • Eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito 

Inoltre sono incluse nella trasmissione digitale al Sistema TS una serie di spese sanitarie: 

  • Ticket pagati sulle prestazioni erogate a carico del Servizio Sanitario Nazionale
  • Farmaci (anche omeopatici o ad uso veterinario)
  • Dispositivi medici con marcatura CE (acquisto o affitto)
  • Servizi erogati dalle farmacie
  • Altre prestazioni erogate dalle strutture sanitarie accreditate, nonchè dagli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

LE FUNZIONALITA’ DI KTS

  • Inserimento anagrafiche del medico e dell’intermediario abilitato
  • Collegamento anagrafiche medico/intermediario delegato all’invio
  • Inserimento spese diversificate a seconda della tipologia
  • Collegamento con il Sistema TS attraverso le credenziali in possesso del soggetto abilitato all’invio 
  • Generazione file XML e conseguente invio telematico 
  • Registro di tutti gli invii 
  • Possibilità di effettuare l’importazione di file XLS generati da software gestionali utilizzati per la fatturazione

KTS È UNA SOLUZIONE WEB SEMPLICE ED EFFICACE PER TUTTI GLI UTENTI!

Garantisce a tutti i tipi di utente, medici o strutture sanitarie, di accedere al software da qualsiasi dispositivo fisso o mobile, di avere aggiornamenti costanti senza necessità di manutenzione e di contare sull’assoluta sicurezza degli archivi grazie ai Backup in Cloud utilizzati dal sistema.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA SOLUZIONE KTS PER L’INVIO TELEMATICO OBBLIGATORIO DELLE SPESE SANITARIE? 

Iscriviti al webinar gratuito che si terrà Giovedì 17 marzo dalle 10:30 alle 11:30 con Kalyos 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 

Oppure, lascia i tuoi contatti per ricevere ulteriori dettagli su KTS o richiedere una demo del programma!