In che modo l'AI di Docuware ottimizza il tuo lavoro

In un panorama di mercato sempre più tecnologico ed evoluto, il software per la Gestione Documentale DocuWare offre le migliori tecnologie per quanto riguarda il tema dell’AI.

Infatti, all’interno di un mercato aziendale moderno ed evoluto, la digitalizzazione dei processi e l’automazione degli stessi è diventata una necessità per migliorare due aspetti fondamentali di qualunque azienda: l’efficienza e la produttività. Tutte le aziende, indipendentemente dal settore di appartenenza, fronteggiano la gestione di  volumi sempre più crescenti di documenti, informazioni e procedure di tipo amministrativo che richiedono tempo e risorse considerevoli. L’AI di DocuWare si presenta come la soluzione all’avanguardia che automatizza la gestione documentale e ottimizza i workflow

L'AI di DocuWare: il vero alleato per le aziende

L’AI di DocuWare non è un puro e semplice supporto alla gestione documentale, bensì un vero e proprio strumento che punta alle strategie per l’efficienza di tutta la realtà aziendale.  Proprio tramite l’Intelligenza Artificiale venogno automatizzati i processi e ciò fa in modo che gli errori umani siano ridotti accelerando di conseguenza la produttività

L’accento più rivoluzionario di tale tecnologia è l’abilità di riconoscere e classificare in maniera autonoma i documenti, eliminando così l’inserimento manuale. Ciò si traduce in una maggiore efficienza che permette l’archiviazione corretta nella cartella adeguata senza alcun bisogno di intervento umano. 

Grazie agli algoritmi avanzati di machine learning, DocuWare apprende direttamente dai processi aziendali, migliorando l’abilità di categorizzare e recuperare documenti con una precisone maggiore. Ciò permette di snellire le attività amministrative, concedendo ai dipendenti di svincolarsi da compiti ripetitivi e a basso valore aggiunto.

Tramite le funzionalità di ricerca avanzata, l’AI Docuware è in grado di trovare in maniera rapida qualunque documento, anche quando si trovano all’interno di ingenti volumi di dati, riducendo i tempi di recupero delle informazioni. Il sistema è capace di analizzare il contenuto dei documenti e suggerire azioni automatizzate, migliorando ulteriormente l’efficienza operativa. 

Questo tipo di automazione rende più rapidi i processi interni e aumenta la qualità del lavoro, riducendo la possibilità di errore e garantendo una maggiore affidabilità delle informazioni archiviate. All’interno di un ambiente aziendale competitivo poter contare su un sistema di AI che gestisce la documentazione proattivamente rappresenta senza dubbio un vantaggio strategico di valore

Automazione intelligente per flussi di lavoro ottimizzati

Una delle principali problematiche delle aziende risiede nella gestione dei documenti, sia essa cartacea o digitale. L’AI di DocuWare migliora il workflow aziendale, attraverso la semplificazione del recupero delle informazioni, rendendo la condivisione tra i vari dipartimenti più fluida. Con questa tecnologia le aziende riducono il tempo dedicato alle operazioni che prima venivano svolte manualmente e hanno la possibiltà di concentrarsi su attività che sono più strategiche e richiedono maggiore importanza a livello decisionale, potendo apportare del valore aggiunto.

Proprio grazie a un OCR avanzato (Optical Character Recognition), DocuWare estrae i dati chiave dei documenti, indipendentemente dal formato e li organizza in maniera automatizzata. Ciò comporta un’alta riduzione dei tempi di elaborazione e a una maggiore accuratezza nella gestione delle informazioni.  

Esempi di efficienza con AI

In amministrazione

Un esempio piuttosto pratico consiste nella ricezione di centinaia di fatture ogni mese che devono essere inserite manualmente all’interno di un gestionale. Grazie all’AI offerta da DocuWare il riconoscimento automatico del documento permette l’estrazione delle informazioni principali (come ad esempio: il nome del fornitore, la data, l’importo o il numero di fattura) e le mette all’interno del sistema in pochi istanti. Ciò elimina il rischio di errori e consente una maggiore rapidità del processo di pagamento, migliorandola relazione con i fornitori.

Nei processi di approvazione

Altro esempio lampante di automazione intelligente è da ricercare nell’approvazione dei documenti. Grazie al software DocuWare è possibile impostare flussi di lavoro personalizzati che notificano in maniera automatica i diretti responsabili dell’eventuale revisione o approvazione richiesta. In questo modo si eliminano ingorghi e ci si assicura che nessun file venga dimenticato o trascurato, migliorando la tracciabilità e il rispetto delle scadenze dell’azienda. 

Nella gestione della posta elettronica

La gestione della posta elettronica è un altro settore in cui l’AI di DocuWare dà il meglio di sè. Le mail all’interno della cartella in arrivo con allegati importanti possono essere automaticamente analizzate e archiviate nei giusti repository, evitando così che determinati informazioni critiche (contenenti dati sensibili) vadano perse nella posta elettronica dei dipendenti.

DocuWare garantisce un accesso sicuro e soprattutto centralizzato ai documenti, consentendo ai vari dipendenti di lavorare in maniera maggiormente collaborative, anche quando si tratta di remoto. Ciò risulta essere particolarmente utile per le aziende che hanno modalità di lavoro ibride, in cui la condivisione di documenti e l‘accesso immediato alle informazioni diventano essenziali per assicurare la continuità operativa e l’efficacia. 

Sicurezza e conformità: l'AI di DocuWare protegge i tuoi dati

Nel mondo degli affari, la sicurezza dei dati costituisce la massima priorità. Infatti, in un’epoca in cui la protezione dei dati è di basilare rilevanza, DocuWare garantisce un livello di sicurezza all’avanguardia, garantendo la conformità alle varie normative, come ad esempio il GDPR e altre regolamentazioni sulla privacy.

L’AI DocuWare identifica e soprattutto classifica in maniera automatica i dati sensibili, garantendo che solo gli utenti autorizzati possano averne l’accesso.  Infatti il sistema gode di un sistema di crittografia e autentificazione a più fattori, che protegge le informazioni da accessi non autorizzati e soprattutto da potenziali minacce informatiche.

Ogni operazione che viene effettuata sui documenti viene registrata all’interno di un audit trail dettagliato che consente il monitoraggio delle modifiche, individuando così anomalie e garantendo la massima trasparenza all’interno dei processi aziendali. Ciò si rivela davvero utile per i settori come: finanza, sanità e pubblica amministrazione, dove è essenziale che i documenti siano tracciati. 

DocuWare ti assicura anche il disaster recovery e quindi fa in modo che i documenti che sono stati archiviati siano protetti da eventuali guasti hardware o più generalmente da attacchi informatici. Proprio grazie ai backup automatici e alla replica dei dati in cloud, le aziende continuano a operare senza alcuna interruzione di sorta, preservando la continuità dei loro affari, anche quando si presentano eventuali situazioni di emergenza.

La scelta di DocuWare ha un significato preciso: l’adozione di una soluzione che ottimizza la gestione documentale e garanisce una protezione completa delle informazioni aziendali, mantenendo la conformità normativa e la sicurezza come protagonista di ogni processo. 

Un valore aggiunto per aziende B2B e B2C

Le aziende possono guadagnare degli ottimi vantaggi dall’adozione di una soluzione intelligente come DocuWare. Infatti, all’interno del settore B2B la gestione efficiente dei documenti contrattuali e delle fatture è essenziale per garantire delle relazioni commerciali di lunga durata, oltre alla garanzia di processi operativi che sono nettamente più snelli e ridotti. La rapidità nella gestione delle richieste dei clienti e la corretta archiviazione delle informazioni migliorano l’esperienza utente e la fidelizzazione del cliente.

L’AI di DocuWare ti consente la riduzione dei costi operativi, eliminando sprechi di tempo e risorse. La digitalizzazione dei documenti e l’automazione dei processi consentono di avere una crescente attenzione a strategie di crescita e innovazione piuttosto che compiti ripetitivi e soprattutto burocratici. 

Quali sono i vantaggi dell'AI di DocuWare?

Maggiore produttività e riduzione dei costi

Con l’adozione di DocuWare e soprattutto dell’Intelligenza Artificiale le aziende migliorano la produttività, riducendo così in maniera netta e drastica il tempo impiegato in attività amministrative che sono piuttosto ripetitive. Grazie all’automazione dei processi, i dipendenti possono concentrarsi sulle attività che hanno massimo valore e in tal modo aumentano la competitività. Eliminando la necessità di gestione di tipo manuale dei documenti, le aziende riducono i costi operativi, abbattendo le spese che sono legate alla stampa, all’archiviazione fisica e alla gestione di eventuali e possibili errori umani.

Migliore accessibilità e della collaborazione

Grazie al software per la gestione documentale DocuWare l’azienda godrà di ambiente di lavoro maggiormente collaborativo proprio grazie alla possibilità di accedere ai documenti in tempo reale da qualunque dispositivo. Infatti, non aiuta solo lo snellimento di alcuni processi ma permette una maggiore flessibilità e la condivisione delle informazioni e dei dati in tempo reale. Questa caratteristica è di basilare importanza per tutte le realtà aziendali costruite su team distribuiti o che operano in modalità smart working. Infatti, proprio grazie a ciò, DocuWare permette un flusso di lavoro più efficiente che possa essere definito totalmente “senza interruzioni“. 

Grazie all’integrazione con le principali piattaforme di comunicazione e project management, DocuWare consente ai team di lavorare in sinergia, evitando ridondanze e ottimizzando i processi decisionali. La possibilità di modificare e commentare i documenti in tempo reale riduce la necessità di scambi di email e migliora la fluidità operativa.

Inoltre, l’accesso basato su cloud garantisce una continuità lavorativa anche in caso di emergenze o necessità di lavorare da remoto, assicurando che ogni dipendente possa accedere ai file di cui ha bisogno in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, in totale sicurezza.

In sintesi

Produttività maggiore

Riduzione dei costi

Maggiore collaborazione

Accessibilità migliorata

Soluzione cloud

L'adozione di DocuWare: un passo verso il futuro

L’integrazione di una soluzione per la gestione documentale che è basata sull’AI è una scelta tecnologica ma soprattutto una vera e propria strategia di crescita aziendale. Le aziende che scelgono d’implementare DocuWare ottengono vantaggi competitivi e soprattutto strategici. In questo modo sarà possibile raggiungere una maggiore efficienza operativa e migliorare la collaborazione tra i team dei vari dipartimenti. 

Per tutti coloro che vogliono ottimizzare la gestione documentale per ridurre i tempi di lavoro e garantire la massima sicurezza delle informazioni, DocuWare è senza dubbio la soluzione ideale. Investire in termini di AI oggi signifca prepararsi al faturo del lavoro aziendale, con processi più fluidi, che danno maggiore sicurezza ed efficienza.  

Contattaci per scoprire come DocuWare trasforma la tua azienda, ti offriremo maggiori informazioni ed un’eventuale demo personalizzata per sfruttare il potenziale dell’AI nella tua crescita aziendale. 

Contattaci per maggiori informazioni:

oppure scrivici all’indirizzo commerciale@kalyos.it o chiamaci allo 039. 6111601