Barabina Run 2023
Per il sostegno della cascina Don Guanella
Il progetto Cascina Don Guanella
Cascina Don Guanella è un progetto di agricoltura sociale nato all’interno dell’Opera Don Guanella per creare uno spazio educativo dedicato ai minori accolti in comunità. Infatti la comunità Casa Don Guanella opera in situazioni con minori allontanati dalle famiglie, con migranti o ragazzi a rischio di esclusione sociale. Nel 2013, grazie ad una campagna di crowdfunding e alla Fondazione Provincia di Lecco Onlus, è stato acquistato un terreno agricolo di 15 ettari in Valmadrera e una cascina di 900mq.
L’obbiettivo del progetto Don Guanella
Lo scopo del progetto Don Guaella è quello di trasformare casa Don Guanella in un luogo di formazione, orientamento e inserimento lavorativo. Inoltre, si offre come luogo di cura per i ragazzi problematici che derivano da situazioni particolarmente traumatiche e complesse fortemente compromessi.
Attività svolte in Cascina Don Guanella
La Cascina Don Guanella si occupa di produzione, lavorazione e commercializzazione di prodotti agricoli come ortaggi, frutti, vino e semilavorati come uova, formaggio, etc. Ma non solo, all’interno della struttura è anche avviata un’attività di ristorazione e sono presenti spazi comuni come sala da pranzo/riunioni, cucina, cantina, ma anche dedicati all’accoglienza dei giovani maggiorenni alla fine del percorso in comunità
Gli attori del progetto
Sono molteplici i volontari che collaborano attivamente per il progetto Cascina Don Guanella, grazie anche all’associazione “Prendersi per mano” che collabora a sostegno delle diverse attività per e con i ragazzi: aiuto compiti, tempo libero, sport e momenti di condivisione specifici. Ma non solo, Don Guanella vive anche grazie al supporto di chi sceglie di contribuire attivamente al progetto (aziende, strutture, enti, etc.) come noi di Kalyos che da anni collaboriamo attivamente a sostegno del progetto Don Guanella
Kalyos & Don Guanella
Da anni la collaborazione tra Kalyos e Cascina Don Guanella è viva e forte a favore del progetto che la Cascina persegue ogni giorno. Infatti, Kalyos ha scelto proprio Cascina Don Guanella come luogo dove svolgere attività di team building e condivisione di momenti tra colleghi da diversi anni. Abbiamo avuto il piacere di trascorrere giornate all’interno della struttura per partecipare alla vendemmia e vivere il territorio, ma anche di godere dei servizi offerti (come quello della ristorazione) in occasione della celebrazione dell’anniversario dei 20 anni aziendali.
Inoltre, Kalyos sostiene attivamente il progetto Don Guanella durante le attività che si svolgono durante il corso dell’anno come la Barabina Run.
Barabina Run
La Barabina Run è una Sky Run aperta a tutti che si svolge sui sentieri vicino alla cascina Don Guanella. La corsa nasce infatti proprio per sostenere il progetto Don Guanella, di cui Kalyos è sostenitore ormai da anni, e i suoi ragazzi. Da dove arriva il nome Barabina? Barabina è il nome delle birre che vengono prodotte in cascina.
Da poco si è svolta l’edizione 2023 della gara di corsa sul percorso di 8.4 km che è stata inaugurata dal Don Agostino Frasson e i due campioni di ciclismo Cadel Evans, Claudio Chiappucci e Alberto Cova.
Un’occasione importante per condividere anche un momento forte di solidarietà e condivisione che noi di Kalyos appoggiamo e sosteniamo pienamente.