Crisi d'Impresa
Cos'è e come prevenirne i rischi

Che cos'è la Crisi d'Impresa

Quando parliamo di Crisi d’Impresa si fa riferimento ad una situazione in cui un’azienda si trova in una condizione di difficoltà finanziaria, operativa o strategica che minaccia la sua sopravvivenza e la sua capacità di onorare i propri obblighi. Questa situazione può manifestarsi attraverso segni come una diminuzione delle vendite, la difficoltà a pagare fornitori e dipendenti, un calo della redditività e una crescente pressione debitoria. 

La gestione efficace di una crisi d’impresa richiede strategie mirate e tempestive per ristabilire la stabilità aziendale e proteggere gli interessi delle parti coinvolte, tra cui dipendenti, creditori e azionisti.

La nuova legge sulla Crisi d'Impresa

Ad oggi, anticipare lo stato di Crisi non è solo fondamentale: è un vero e proprio obbligo di legge. Non è più sufficiente solamente costituire una società di capitali per difendersi ma sono necessarie le giuste precauzioni per assicurare il proprio patrimonio personaleInfatti, con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Crisi d’Impresa (15 luglio 2022) sono state rese ancora più centrali le nuove misure idonee e gli assetti che consentono di rilevare tempestivamente la presenza di uno stato di crisi ed intervenire prontamente. 

Ad oggi per le aziende è sufficiente essere in grado di dimostrare, ovviamente in maniera legale, di aver effettuato un’adeguata attività di monitoraggio almeno una volta ogni tre mesi creando un documento a data certa che riporti le verifiche effettuate ed il relativo esito al fine di evitare la responsabilità illimitata e solidale per i debiti della società verso terzi. 

 

Analytica: la soluzione per prevenire la Crisi

Per poterti “assicurare” preventivamente dalla Crisi d’Impresa, la soluzione arriva da uno strumento come Analytica. Si tratta di un servizio digitale che ti permetterà di dimostrare l’implementazione di un adeguato assetto organizzativo d’impresa riducendo in maniera importante le responsabilità e creando la prova legale dell’avvenuto espletamento di quanto richiesto dal Codice della Crisi d’Impresa così da tutelare i propri beni personali. 

 

Le funzionalità coinvolte in Analytica

Analytica ti offre funzionalità specifiche pensate per semplificare operazioni complesse in modo tale da rispondere in maniera efficace ad esigenze presenti e future. Infatti, la soluzione mette a disposizione delle aziende tutto il necessario per attivare un monitoraggio efficace prevenendo eventuali stati di crisi.

 

Analisi Centrale Rischi – Cosa le banche pensano di te

Caricando la Centrale Rischi dell’azienda sul portale Analytica, questa sezione analizzerà affidamenti, errate segnalazioni, sconfinamenti, garanzie e ogni informazione rielaborate per istituto e profondità storica.

Il risultato è la formulazione di un punteggio (CR Score) previsto dalla circolare n. 139/91 di Banca d’Italia

Valutazione Rating MCC – Cosa lo Stato pensa di te

Caricando la Centrale Rischi (quella precedentemente utilizzata per l’analisi CR avanzata) e il Bilancio XBRL di fine anno, la piattaforma restituirà la fascia di ammissibilità al fondo del Medio Credito Centrale e tutte le informazioni di dettaglio sul modulo economico – finanziario e il modulo andamentale

KPI di Bilancio – Analisi Crisi d’Impresa

Caricando il Bilancio con un clic (ogni tre mesi) la piattaforma eseguirà un’analisi automatica e storica dei principali indicatori di bilancio: gli indici di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale vengono calcolati sia su bilanci annuali che su bilanci infrannuali

Adeguati Assetti – Analisi Crisi d’Impresa

La sezione contiene un questionario le cui domande prevedono risposte chiuse “si” o “no”. Sulla base di tali risposte verrà poi calcolato il rischio aziendale.

Tale procedura risponde al dettato del decreto di implementazione degli adeguati assetti ex. art.2086 c.c. al fine della tempestiva rilevazione dei segnali di crisi d’impresa e della verifica della continuità aziendale, con la produzione di report a data certa

Per scoprire di più sulla soluzione iscriviti al webinar gratuito tenuto dal Dott. Sandro Feole che illustrerà il quadro normativo vigente e come la soluzione può esserti di aiuto

Assicura il tuo patrimonio e scopri ora Analytica
Compila il form per maggiori informazioni:

oppure scrivici all'indirizzo commerciale@kalyos.it o chiama il numero 0396111601