Digitalizzazione: le tendenze tecnologiche per il 2023

Nell’ultimo anno le aziende hanno dovuto confrontarsi con enormi pressioni derivanti da fattori economici come l’inflazione, i problemi legati alla catena di approvvigionamento e la carenza di lavoratori qualificati. Per far fronte alle problematiche emerse, le organizzazioni hanno dovuto rivedere le proprie strategie finanziarie in modo tale da conservare i propri margini, ma soprattutto hanno dovuto sviluppare le capacità necessarie per rispondere alle condizioni economiche in continuo cambiamento. Questo ha inevitabilmente accelerato anche il processo di adozione di alcune nuove tecnologie.

Ma quale sono quelle che si stanno maggiormente affermando alla luce di questo nuovo anno? Scopriamone alcune insieme!

1. Tecnologia sostenibile

Nel corso degli ultimi anni, gli effetti negativi del cambiamento climatico si sono fatti sempre più evidenti e questo ha portato anche organizzazioni, dipendenti e clienti a porre maggiore attenzione all’argomento. Infatti, sono sempre di più le persone che dichiarano di dare priorità nella fase attiva di ricerca di un impiego ad aziende attente al tema. Per questo anche le organizzazioni si impegnano sempre di più nella riduzione dell’impronta di carbonio, l’utilizzo di energia rinnovabile, etc. 

I progetti ESG

Quando parliamo di processi ESG, acronimo di Environment (ambiente), Social (società) e Governance facciamo riferimento a processi utilizzati per valutare l’impatto aziendale, la responsabilità sociale e l’efficacia della leadership in maniera sempre più imponente nel corso dell’anno che è appena iniziato. 

Per questo sarà fondamentale soddisfare gli obiettivi ESG relativi alla sostenibilità delle infrastrutture e dei servizi IT. Come farlo? Focalizzandosi sull’efficienza energetica, la riduzione dei rifiuti elettronici e l’adozione di sistemi in cloud e data center ecologici.

ecosostenibilità

2. Ingegneria innovativa e piattaforme di integrazione

Con l’evolversi delle architetture software, diventa sempre più complesso per l’utente finale utilizzare determinati servizi con competenze non specialistiche. A fronte di questa situazione sono state sviluppate soluzioni in grado di collegare l’utente finale con il servizio mettendo a sua disposizione tutti gli strumenti necessari per ottimizzare l’esperienza e accelerare i tempi di consegna. 

Le piattaforme di integrazione iPaaS (Integration Platform as a Service)

A sostegno di quanto sopra, un esempio ci arriva dalle piattaforme di integrazione (iPaaS): questo genere di piattaforma permette di integrare le applicazioni cloud senza il bisogno di programmazioni speciali. In questo modo, gli sviluppatori vengono aiutati nello sviluppo, nella distribuzione e nella gestione dei software cloud.

3. Intelligenza artificiale e software ECM (Enterprise Content Management)

Per ECM si intende una serie di strumenti che permettono di gestire la documentazione prodotta e ricevuta all’interno di un’azienda. Con l’avvento dell’intelligenza artificiale (AI), l’elaborazione dei documenti, la gestione dei dati e dei contenuti ha subito dei notevoli passi in avanti. 

Infatti, un sistema ECM alimentato dall’intelligenza artificiale è in grado di esaminare dati ad un livello di maggiore profondità per poter rendere più semplice il recupero delle informazioni quando necessario. 

Il potere dell’Intelligenza Artificiale

Ad oggi se facciamo riferimento all’analisi intelligente ed automatizzata dei documenti ci basta pensare al controllo vocale, ai chatbot e ai servizi di traduzione: tutto è orientato verso una comunicazione sempre più automatizzata che si evolverà fino ad arrivare a suggerire all’utente finale le “decisioni” più appropriate sulla base del contenuto di un documento. 

4. Il cloud diventerà lo standard IT aziendale

Con l’avvento della pandemia di COVID-19 molti lavoratori si sono visti costretti a svolgere le loro attività da remoto. A fronte di questa esigenza però, non tutte le aziende avevano a loro disposizione i giusti strumenti. È stato infatti solo in seguito all’adozione forzata di alcune misure restrittive che si sono fatti sempre più evidenti i vantaggi del cloud

Tutto il bello del Cloud

Utilizzare software in cloud significa avere la possibilità di lavorare da qualsiasi luogo e dispositivo pur mantenendo altissimi livelli di sicurezza. In poco tempo, quella che si era presentata come una soluzione temporanea si è trasformata in una vera e propria esigenza. La maggior parte dei lavoratori infatti, ricerca aziende che permettano il lavoro agile e anche le stesse organizzazioni si muovono verso una direzione sempre più orientata a permettere al dipendente di lavorare dovunque si trovi. Come? Proprio grazie ai software in versione cloud.

5. Analisi dei dati come fattore chiave

Quando si parla di decisioni aziendali è importante che queste si basino su fatti concreti e reali, considerate le conseguenze di vasta portata che potrebbero avere. L’analisi dei dati per questo motivo sta diventando sempre più un fattore chiave e la conseguenza diretta è quella che sempre più aziende consentono a tutti i membri del team di interagire con i dati stessi, per poterne discutere e giungere a decisioni aziendali consapevoli e responsabili.

Dati condivisi

La messa a disposizione dei dati a tutti i membri dei diversi team permette alle aziende anche di ottenere e scoprire nuovi spunti di business magari fino a quel momento inesplorati, ottenendo così anche vantaggi competitivi all’interno del mercato di appartenenza. Per far sì che tutto funzioni correttamente è necessario tenere in considerazione però che i dati devono essere gestiti con la giusta e dovuta attenzione, motivo per il quale gli stessi dipendenti devono essere formati a dovere per poter fare l’utilizzo corretto di ciascun dato. 

6. Business Intelligence ed estrazione dei dati

Il recupero automatico delle informazioni e la classificazione automatica dei documenti sulla base di valore predefiniti esiste da tempo immemore, ma solo verso la fine del 2010 si è assistito a un grande incremento della loro diffusione nelle aziende. È sempre più importante infatti identificare in maniera digitale le informazioni più importanti contenute in un documento così da poterle trasformare in dati strutturati ed utilizzabili.

Intelligent Indexing

L’Intelligent Indexing, sistema presente in DocuWare, permette di elaborare i documenti in maniera digitale ed è progettato per memorizzare le correzioni di indicizzazione in modo tale da aumentare precisione, velocità ed affidabilità e permettere alle aziende di eliminare l’inserimento manuale dei dati, liberando così i dipendenti da inutili sprechi di tempo.

disegno cervello digitale per business intelligence

Come stare al passo con le nuove tendenze tecnologiche grazie a DocuWare

DocuWare è un chiaro esempio di come mantenersi costantemente al passo con le tendenze tecnologiche in evoluzione: il software infatti si mantiene sempre all’avanguardia attraverso, ad esempio, l’integrazione di connettori iPaaS, lo sviluppo di un connettore per le integrazioni cloud su Make, etc.

Un altro importante punto a favore sono le soluzioni preconfigurate (per l’elaborazione delle fatture, le firme elettroniche, per la gestione dei dipendenti o il controllo intelligente dei documenti) che possono essere avviate in pochi giorni, garantendo così la massima operatività ed evitando blocchi operativi.

Infine, ultimo ma non meno importante, la scelta di un sistema di gestione documentale come DocuWare si sposa perfettamente con le nuove tendenze orientate a soluzioni lavorative attente all’ambiente e sostenibili. Infatti ridurre il numero di processi cartacei significa anche ridurre il numero di emissioni e contribuire ad una minore deforestazione, oltre che a risparmiare sui costi derivanti dal materiale. 

Qualsiasi siano le sfide di questo 2023, con i giusti alleati potrai affrontarle al meglio!

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