IMPARA AD UTILIZZARE IL TUO SOFTWARE AL MEGLIO CON I NOSTRI CONSIGLI
Come filtrare la ricerca dei documenti in DocuWare
Il filtraggio dei documenti all’interno di DocuWare ti permette di visualizzare solo i documenti utili in un determinato momento selezionando il periodo di riferimento utile, come per esempio le fatture del mese precedente o i contratti prossimi alla scadenza.
Infatti, non è sempre necessario visualizzare tutti i documenti presenti in un determinato archivio o elenco in quanto un’eccessiva quantità di contenuti può provocare confusione. Per questo è utile concentrarsi sui documenti principali e grazie ai filtri è possibile nascondere tutto quello che in un determinato momento non è necessario. Rimuovendo il filtro, l’elenco ritorna alla versione originaria, senza dover ripetere la ricerca dall’inizio.
Come funziona il filtraggio dei documenti in DocuWare
Gli elenchi di risultati sono genericamente molto lunghi e contengono al loro interno parecchi risultati. Per affinare le informazioni e restringere il numero dei risultati è possibile filtrare in DocuWare sulla base del tipo di documenti, del progetto, dello stato o a un altro campo indice.
Questa funzione risulta utile soprattutto se si lavora con elenchi predefiniti, ma anche lavorando con un classico elenco di risultati in quanto, invece che richiamare la finestra di dialogo di ricerca e modificare i termini, si possono regolare i filtri direttamente all’interno dell’elenco.
Come fare?
- Aprire l’elenco dei risultati
- Spostare il mouse sull’intestazione per vedere comparire l’icona del filtro
- Cliccare sull’icona e inserire il filtro selezionando un elenco di selezione, un testo o un segnaposto
- È possibile impostare i filtri per più campi di testo
- Cliccare su “Reimposta filtri” per annullare i filtri
Cosa c’è di nuovo per i filtri documenti in DocuWare 7.7?
Filtri anche nei vassoi e per i documenti collegati
È possibile filtrare i documenti direttamente nei vassoi e nelle liste di documenti collegati oltre che all’interno degli elenchi di risultati, di attività e nelle liste.
Periodi di tempo predefiniti
Per semplificare maggiormente il filtraggio sulla base di un intervallo di date, è ora possibile oltre all’intervallo “da-a”, selezionare filtri per determinati periodi di tempo frequentemente utilizzati come “oggi, la prossima settimana, lo scorso mese, etc.”
Spostando il mouse sull’intestazione della colonna di un campo indice, viene visualizzata l’icona del filtro. Nella finestra di dialogo del filtro, sono disponibili nuovi intervalli di tempo predefiniti per la selezione dei campi data.