Come ridurre l'impronta ambientale della tua azienda riducendo l'uso di carta
L’utilizzo di sistemi cartacei aumenta i costi e riduce la produttività di un’azienda, ma non solo: affidarsi alla carta rappresenta un rischio significativo per l’ambiente
I rischi legati alla carta
Affidarsi a processi cartacei comporta dei grandi sprechi in termini di tempo, risorse e denaro e anche innumerevoli rischi per l’ambiente. Riducendo o eliminando la carta è possibile infatti ridurre la produzione di rifiuti, l’impatto sulle foreste, il consumo di energia e inoltre contribuisce a diminuire drasticamente l’impatto del cambiamento climatico.
Cosa comporta la produzione di carta
Nel 2021, secondo una ricerca del gruppo di difesa ambientale The World Counts, la produzione globale di carta e cartone ha avuto un ammontare totale di 420.000.000 tonnellate ovvero il corrispondente di una popolazione mondiale di 7,9 miliardi di persone che utilizzano pezzi di carta ogni ora. Al momento, nonostante la digitalizzazione sia un processo ampiamente avviato, è necessario ridurre ancora di più l’utilizzo della carta soprattutto nelle aziende.
Le statistiche di The World Count parlano chiaro:
- La produzione di 1 chilo di carta richiede il doppio o il triplo del suo peso in alberi. Ipotizzando che ognuno di noi utilizzi 200 chili di carta all’anno, non ci sarebbero più alberi
- I maggiori consumatori industriali di acqua nei paesi Occidentali sono l’industria della cellulosa e della carta
- Il 55% della fornitura globale di carta proviene da alberi appena tagliati
Conseguenze dell'elevato utilizzo di carta
Scomparsa delle foreste
Il 42% di tutti gli alberi raccolti ad uso industriale è destinato alla produzione di carta e l’impatto negativo che questa deforestazione ha sulle popolazioni di animali selvatici e sull’aumento del rischio di erosione del suolo è notevole. Inoltre, la riduzione della presenza di alberi, aumenta l’inquinamento dell’aria e dell’acqua a causa del mancato assorbimento di anidride carbonica in cambio di ossigeno. Infine, ultimo ma non per importanza, la perdita di foreste aggrava inevitabilmente la situazione correlata al cambiamento climatico.
Inquinamento derivante dalla produzione
Produrre carta e cellulosa significa inquinare l’aria, l’acqua e il suolo. In che termini? La produzione della carta avviene tramite un processo definito “kraft pulping“, ovvero una serie di fasi di lavaggio chimico utili a creare una pasta di legno bianca e pulita pronta per essere trasformata in carta. La produzione di una tonnellata di carta quindi richiede 98 tonnellate di sostanze chimiche, spesso volatili, che comportano rischi per la salute umana oltre che per l’ambiente.
Inquinamento da rifiuti cartacei e smaltimento
Persino lo smaltimento dei rifiuti cartacei rappresenta una minaccia ambientale importante: infatti circa il 50% dei rifiuti aziendali è costituito da carta. Ciascuna azienda stampa e produce una quantità elevata di carta che viene poi gettata nelle discariche e rilascia, durante il suo periodo di decomposizione, metano tossico e inchiostro nel suolo e nelle fonti idriche.
Diamo i numeri
L’impegno di ciascuna azienda nella riduzione dei consumi di carta è fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente. In che modo? Vediamo insieme un esempio concreto.
Ipotizziamo che in un’azienda il processo per la registrazione di ogni nuovo cliente richieda un minimo di 10 fogli di carta. Ogni giorno ciascun dipendente registra almeno 5 nuovi clienti per un totale di 50 fogli di carta prodotti al giorno. Complessivamente quindi, moltiplicando il dato per 5 giorni alla settimana e 52 settimane all’anno, otteniamo 13.000 pezzi generati da ciascun dipendente. Se nello stesso reparto immaginiamo ci siano 10 persone, il totale aumenta a 130.000.
Cosa comporta?
La produzione di una tale quantità di carta richiede da 10 a 20 alberi i quali producono a loro volta ossigeno sufficiente per massimo tre persone. Un solo processo di produzione quindi è la causa della riduzione di produzione di ossigeno per 30-60 persone. Se consideriamo che per una tonnellata metrica di carta (circa 200.000 fogli) vengono generate un totale di 942 kg di emissioni di gas serra, il processo sopra descritto genererebbe più di 470 kg di emissioni di gas serra senza considerare l’impatto ambientale derivante da stampa, stoccaggio, trasporto e smaltimento.
Come contribuire alla salvaguardia dell’ambiente grazie ai processi paperless
Se un processo come quello sopracitato diventasse completamente paperless, si risparmierebbero innanzitutto decine di alberi e soprattutto si ridurrebbero le emissioni dell’azienda. Se il numero di processi paperless venisse poi ampliato ad altri settori aziendali, le emissioni e la deforestazione diminuirebbero ulteriormente.
Perchè digitalizzare la propria azienda
Finora abbiamo visto come ridurre l’utilizzo di carta contribuisca a rendere la tua azienda più green e attenta alla salvaguardia ambientale, ma non è tutto. Ridurre la dipendenza da carta ti permetterà di rendere la tua azienda più produttiva, operativa ed efficiente.
Attenzione all’ambiente
Adottare azioni ed ideologie attente all’ambiente è ormai di fondamentale importanza. Ad oggi infatti, lavorare per un’azienda che ha avviato iniziative di sostenibilità è sempre più importante per i dipendenti nel momento in cui scelgono di proporsi per una posizione:
- Oltre il 60% richiede informazioni sui programmi di sostenibilità aziendali
- Quasi il 70% ritiene la sostenibilità di un’azienda un elemento importante nel momento della candidatura
Ciò avviene perchè la società moderna è molto più attenta rispetto a qualche anno fa all’impronta ambientale e si preoccupa di avere un impatto positivo anche attraverso le scelte dell’azienda per cui lavora.
Riduzione dei costi
Ridurre la carta utilizzata in azienda significa risparmiare sui costi aziendali. Ma in che misura?
- Nessun documento da conservare: la conservazione della carta richiede spazio che a sua volta comporta un investimento in termini di denaro, sia che si tratti di una stanza piena di schedari o di un magazzino fuori sede
- Niente carta da gestire: lavorare con copie cartacee di documenti significa perdere tempo prezioso. Infatti la ricerca di un foglio, la sua consegna e la sua archiviazione richiedono tempo e risorse
- Riduzione degli errori: utilizzare la carta comporta un maggiore rischio di errori soprattutto se pensiamo ad informazioni perse oppure archiviate in maniera scorretta. Ridurre le probabilità di errore significa anche ridurre la necessità di rielaborazioni e correzioni
- Maggiore coinvolgimento dei clienti: lavorare con processi digitali significa tenere maggiormente informati i proprio clienti e coinvolgerli al massimo. Eliminare la carta inoltre, permette di creare portali per i clienti che consentono l’accesso per la consultazione dei propri documenti in maniera flessibile sulla base delle proprie tempistiche di lavoro
- Maggiore efficienza: cercare e visualizzare i documenti digitali è molto più facile e veloce rispetto a quelli cartacei. In questo modo i dipendenti possono rispondere più velocemente alle esigenze dei clienti e consultare le informazioni necessarie senza sospendere nessuna attività. In questo modo aumenterai l’efficienza della tua azienda e fornirai un servizio di maggiore qualità
Sicurezza dei dati
Un archivio cartaceo garantisce una sicurezza nettamente inferiore rispetto a quella fornita da un software cloud. Infatti, grazie al cloud puoi:
- Creare autorizzazioni basate su ruoli e utenti per permettere l’accesso alle informazioni solo a coloro che ne hanno realmente bisogno per lo svolgimento del proprio lavoro
- Monitorare chi accede a quali documenti ai fini della conformità e della revisione contabile
- Registrare la cronologia delle diverse versioni dei documenti per garantire che non vengano apportate modifiche indesiderate e che si stia lavorando sempre sulla versione più aggiornata e corretta
- Conservare i documenti in un archivio per evitare che si deteriorino o che vengano smarriti o rubati
DocuWare per il pianeta
Il sistema di gestione documentale DocuWare può rivelarsi un buon alleato per incrementare la tua produttività e per farlo nel maggior rispetto possibile dell’ambiente. L’azienda infatti collabora al fine di ridurre emissioni e deforestazione grazie all’eliminazione della carta. Inoltre, è certificata “carbon transparent” da Planetly.
Avviare la trasformazione digitale significa ridurre gli sprechi e creare maggiore sostenibilità.
Scopri come iniziare subito lasciandoci un messaggio per avere maggiori informazioni:
Oppure scrivici all’indirizzo commerciale@kalyos.it
Il nostro team è a tua disposizione per comprendere al meglio e soddisfare le tue esigenze.