RED FLAG FINDER
Red Flag Finder, prima realtà italiana specializzata nel settore, nasce dalla partnership tra due aziende che hanno voluto creare uno strumento in grado di analizzare eventuali anomalie all’interno di serie numeriche tramite leggi statistico-matematiche.
Red Flag Finder ha quindi una duplice anima: un software che processa la lista di numeri per individuare eventuali irregolarità o manipolazione e il know how di una serie di professionisti in grado di fornire ed interpretare report qualitativi.
Dall’unione tra Kalyos Srl e Centro Studi Applicati Benford Srl nasce il primo sistema integrato online per controllare l’attendibilità dei dati numerici.
Le leggi e gli Indici
Legge di Benford
La legge di Benford o “legge della prima cifra” è una distribuzione di probabilità che descrive la frequenza con cui un numero presente in una raccolta di dati reali cominci con date cifre. Essa fornisce la frequenza con cui si distribuiscono le prime cifre in una serie numerica partendo dal presupposto per cui la distribuzione delle prime cifre non è casuale ma segue una precisa distribuzione.
Indice M-score
L’Indice di Beneish noto anche come M-score è una formula di regressione statistica che consente di stimare il grado di manipolazione di bilanci oggetto di analisi. Combinando in una equazione specifici indici, esso restituirà un valore espressione del grado di earnings management, inteso come attività manipolativa finalizzata ad incrementare il valore degli utili o a coprire delle perdite.
Indice Z-score
Lo Z-Score è un indice dell'analisi fondamentale che si basa sull’analisi statistica discriminante. Tale tecnica dopo avere classificato un campione di aziende in due categorie: sane ed insolventi, permette di sviluppare un modello che consente di prevedere la probabilità di fallimento di un’impresa negli anni successivi.