Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, si accetta di ricevere tutti i cookies del sito web. Approfondisci


Login o E-mail*
Password*
Password dimenticata

Se non sei registrato clicca qui

Per tenerci e tenervi in aggiornamento costante.

News 30  MAR / 2015

Fattura elettronica? Chiediamo all’esperto!
 



Si parla tanto di fatturazione elettronica perché, come è ormai noto, dal 31 marzo scatta l’obbligo di emettere, trasmettere, conservare e archiviare le fatture esclusivamente in formato elettronico verso tutte le Pubbliche Amministrazioni. Ma cos’è e come si crea una fattura elettronica?

Piermassimo Colombo Amministratore Delegato di Kalyos srl, Consigliere di Assosoftware e socio fondatore di Software Hub System ci spiega in cosa consiste:

“Non si tratta del mero invio attraverso posta elettronica della fattura in PDF, ma della predisposizione della stessa nel formato definito dall’Agenzia delle Entrate e del suo invio al Sistema di Interscambio (SDI). Stiamo parlando di un file creato dal gestionale da sottoscrivere digitalmente, inviare, monitorare e infine da conservare in modalità sostitutiva”.

Un adempimento innovativo senza precedenti che rappresenta un decisivo contributo all’accelerazione del pagamento dei debiti commerciali della Pubblica amministrazione nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa europea, grazie all’ attività di controllo e monitoraggio dei conti pubblici resa possibile dal potenziale informativo in modalità digitale.

“Ma non è tutto.” – aggiunge Colombo – “La Fatturazione elettronica è destinata a diventare la modalità con cui ci scambieremo fatture anche nel BtoB, un’opportunità di miglioramento dell’efficienza organizzativa non solo nelle PA ma in ogni settore commerciale”.

Un futuro che è già presente.

Logo SoftwareHubSystem   Logo Fattura XML

www.kalyos.it – Via dei Mestieri,15 20863 Concorezzo (MB)

Per informazioni: numero verde 800 174 559 – email: fattpa@kalyos.it

 

* Fonte: MBNews